Santuario Di Santa Maria Della Pieve

Via Cavour, Colognola ai Colli
Strà-Montanara-Pieve, 37030 - Verona


Sito web: Vai al sito internet
Telefono: + 39 045 765 0091

Descrizione storica

Si tratta di un edificio sorto probabilmente attorno all'XI-XII secolo, ma che è stato fondato sopra o in prossimità di un tempio pagano dedicato a Mercurio, risalente all'età repubblicana romana. La costruzione della chiesa avvenne in due momenti distinti: in una prima fase attorno al V secolo il tempio pagano di Mercurio fu sostituito con una piccola cappella-oratorio; successivamente, intorno all'anno Mille, il piccolo oratorio fu demolito e venne eretta la costruzione che oggi è nota come "santuario di Santa Maria della Pieve". Il primo documento in cui la chiesa è stata nominata risale al 1145. Si tratta di una Bolla rilasciata da Eugenio III al vescovo di Verona, confermandogli «la pieve di Colognola con le sue cappelle, SS. Fermo e Rustico, S. Vittore, S. Nicolò, S. Zeno». Nell'anno 1162, invece, venne nominato il primo parroco. Verso la fine del Medioevo furono imposte nuove giurisdizioni, le quali prevedevano anche nuove delimitazioni topografiche di paesi, terreni e anche proprietà religiose.

Descrizione artistica

L'esterno della chiesa presenta una struttura molto semplice. Si tratta di una costruzione bassa, quasi a capanna, priva di elementi decorativi o liturgici. Il campanile romanico fu rinnovato e ricostruito alla fine dell'Ottocento. L'interno presenta tre navate, un altare maggiore e due altari minori a lato in stile barocco. Il ciclo di affreschi risale alla fine del XIII secolo – metà del XV e originariamente copriva gran parte delle pareti interne all'edificio, oltre ai pilastri. Purtroppo attualmente ne sono rimasti pochi. Tra gli affreschi rinvenuti ed ancora in buono stato si possono riconoscere rappresentazioni di: la Crocifissione di Cristo; Cristo di Lucca e Vergine in trono con bambino, all'interno della stessa cornice. Successivamente, all'affresco è stato sovrapposto un piccolo altare e una statua della Vergine con bambino; le Nozze mistiche di Santa Caterina; San Giacomo affiancato da un altro santo (probabilmente san Benedetto da Norcia o s. Antonio abate); un Santo vescovo; S. Zeno.

Festività

DOMENICA ore 7:30, 10:30, 16:00

Sitografia

http://www.parrocchie.it/colognola/annunciazione/testi/frame.htm
https://it.wikipedia.org/wiki/Santuario_di_Santa_Maria_della_Pieve
http://www.comunecolognola.it/ch/ch_p_orarimesse_elenco.php

  • circa 800 metri dal percorso
  • 45° 25.452', 11° 10.356'
  • Santuario
  • Crociato
  • XI-XII
 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova