Tappa n.T1 RPP - Raccordo San Bonifacio/Porciliana - ROMEA PORCILIANA

Lasciata l'Abbazia di Villanova alle spalle, si prosegue sul lato sinistro della strada (dove ci sono gli esercizi commerciali) e si cammina per circa 100 metri in direzione della grande rotatoria della SR 11. La si supera, proseguendo sempre sul marciapiede e dopo 100 metri si gira a destra in via don Giuseppe Ambrosini. Si prosegue lungo il marciapiede fino al sottopasso ferroviario, circa 340 metri. Appena usciti dal sottopasso, è subito visibile sulla destra la ciclopedonale, con il fondo asfaltato, che porta a seguire l'andamento del torrente Alpone. Arrivati al torrente, per un primo tratto di 1.2 km, si segue l'argine destro, poi si incontra un ponte e si passa sull'altra sponda. Nel primo tratto di percorso ci sono diverse passerelle, che consentono di passare al di là del fiume; chi lo desidera può attraversare. Si prosegue sempre diritti, seguendo l'andamento dell'Alpone per 6.5 km fino ad arrivare a località Zerpa visibile grazie a "Botte Zerpana" e al collettore in mattoni rossi, attribuito al Palladio. Si è così arrivati sulla 7B:prestare attenzione alle autovetture. La via prosegue seguendo la sinistra in direzione di Montagnana. Diversamente, se si va a destra, si va verso Belfiore.

Scarica il file GPX - Scarica il file KMZ - Scarica il file Altimetrico

• Abbazia di Villanova
  • 45° 24.175', 11° 15.859'
  • 33
  • Località Zerpa la "Botte Zerpana"
  • 45° 20.454', 11° 16.300'
  • A tratti
  • Si
  • Scarsamente ombreggiato
  • Da visitare: nel Comune di San Bonifacio: l’Abbazia di Villanova; nel Comune di Arcole: il Santuario di Santa Maria dell’Alzana e l’annesso Museo della Civiltà Contadina; nel Comune di Veronella: località Zerpa la "Botte Zerpana".

Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

Sponsor principale

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896