Chiesa di Santa Lucia

Via di Santa Lucia, Vinci
Paterno, 50059 - Firenze


Sito web: Vai al sito internet

Descrizione storica

Santa Lucia, un piccolo borgo con diverse case, ha una storia che in pratica coincide con le vicende dell’antica chiesetta, menzionata per la prima volta in un documento del 1254. Dopo cinque secoli di vita la struttura originaria, – situata a qualche decina di metri dal luogo dove si trova l’attuale edificio -, nel 1735, fu distrutta dal crollo del campanile, devastato da una serie di fulmini; i popolani, tutti poverissimi, non avrebbero potuto ricostruire la chiesa senza l’aiuto di una famiglia facoltosa e fu così che arrivarono in loro soccorso i Baldacci. Essi acquistarono, con l’opera di ricostruzione dalle fondamenta avvenuta nel 1737, come attestato da una lapide all’interno, il patronato della chiesa, compreso il diritto di nominare il parroco. Per tradizione la chiesa di Santa Lucia a Paterno, vista la vicinanza con Anchiano, è considerata la parrocchia natale di Leonardo da Vinci.

Descrizione artistica

All’interno, sono da ammirare i brillanti colori degli affreschi, risalenti al secolo XVIII e perfettamente conservati, raffiguranti la Santa Lucia in Gloria e la Madonna in Trono. Fino a non molti anni fa, la chiesetta era meta di pellegrinaggio di devoti da tutto il Montalbano e anche dall’Empolese. In particolare, Santa Lucia era invocata soprattutto a protezione della vista e per la guarigione dalle malattie degli occhi, e si riteneva che arrampicarsi faticosamente a piedi fino a Santa Lucia per accendere una candela potesse essere un bel segno di devozione, sicuramente da ricompensare.

Referente

Chiesa sussidiaria di: PARROCCHIA DI SAN PIETRO IN SANT'AMATO DA VINCI
Via la Chiesa, 122 (S. Amato) , 50059 Vinci
Tel.: 0573 22293

Sitografia

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/scheda.jsp?sercd=76677
http://www.olmastrello.it/santa-lucia-a-paterno-la-chiesa-della-parrocchia-di-leonardo-da-vinci/

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova