Chiesetta di San Proto

Via Romana, San Canzian d'Isonzo
34075, Gorizia -


Descrizione storica

La chiesetta di San Proto sorge in prossimità del ramo meridionale della via Gemina, antica strada romana che da Aquileia si dirigeva ad oriente (ora Via Romana). La collocazione suggerisce ancora una volta la vocazione sepolcrale dell’area circostante l’edificio. Come hanno dimostrato le indagini degli anni Sessanta e come stanno accertando i nuovi scavi tuttora in corso, la cappella di San Proto insiste su edifici paleocristiani che vanno dal IV al VI secolo. Alcune sepolture rilevate durante le ultime ricerche sul campo confermano che il piccolo luogo di culto era ancora utilizzato nel basso medioevo, prima dell’edificazione della struttura oggi visibile. La cappella risale, infatti, ai secoli XV-XVI e certamente esisteva nel 1521, quando lo storico Giovanni Candido vi riconobbe i sarcofagi di San Crisogono e San Proto.

Descrizione artistica

Negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento all’interno ed all’esterno della chiesa vennero svolte delle indagini archeologiche che portarono alla luce, tra i vari materiali, alcuni lacerti musivi riferibili a strutture precedenti l’edificio di culto attuale. Alcuni policromi decorati con ottagoni e databili alla fine del V sec. d.C. sono ora posti nella parete destra della chiesetta di San Proto accanto all’altare.
Un tappeto musivo policromo decorato con ottagoni (i due rimasti contenevano un pesce ciascuno) e con esagoni, quadrati e rettangoli riempiti da fiori cruciformi della metà del IV sec. d.C. è collocato all’esterno della chiesetta, ma ora non è più visibile; della fascia perimetrale erano visibili le anse di una tabula ansata totalmente asportata.

Referente

CHIESA SUSSIDIARIA DI SANTI CANZIANI MARTIRI
Indirizzo: P.zza Ss.Martiri, 15 , 34075 San Canzian D'Isonzo
Telefono: 0481/76044



 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova