Basilica Santa Maria delle Grazie

Via Principe Umberto, 59
Este, 35042 - Padova


Email: info@santamariadellegrazieeste.it
Telefono: +39 0429 2151

Descrizione storica

La chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la sua grande cupola e il campanile lievemente spostato, svetta al di sopra della città; quando si arriva a Este si vede da lontano e subito dà un senso di grande maestosità; da ogni prospettiva, intorno all’abitato, rimane sempre un punto di riferimento. Quando si arriva alla chiesa si accede da una facciata non rifinita e il sagrato è stretto e a ridosso della strada. Racchiude in sé oltre 500 anni di storia e l’atmosfera che si coglie quando si entra è intensa, quella di un luogo molto amato dove l’amore per la Madonna ha alimentato e sempre sostiene una fede profonda.

Descrizione artistica

Originariamente edificata nel corso del XV secolo per volere di Taddeo d’Este per ospitare la miracolosa tavola bizantina della Madonna delle Grazie, la chiesa viene completamente riedificata a partire dal 1717 (il campanile e la cupola risalgono al XIX secolo). All’interno si possono ammirare numerose opere pittoriche e scultoree di pregio tra cui spiccano un affresco quattrocentesco proveniente dalla chiesa originaria (Pietà), il dipinto Sant’Antonio da Padova con il Bambino e altri Santi di Antonio Zanchi e la tavola sacra raffigurante la Vergine e il Bambino, entro fastosa cornice in marmo.

Sitografia

http://www.santamariadellegrazieeste.it/le-origini-della-chiesa-di-santa-maria-delle-grazie/
http://www.turismopadova.it/it/pointofinterest/basilica-di-santa-maria-delle-grazie#sthash.BxDHtqhw.dpuf

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova