Romea Strata: da Trieste ad Aquileia a piedi. Proposta per giovani!

ROMEA STRATA: DA TRIESTE AD AQUILEIA A PIEDI.

 

 

PER GIOVANI

 (4 giorni)

Questa proposta è pensata per gli under 30! Un pellegrinaggio attivo e frizzante che inizia con una visita a Trieste, città giovane e ricca di cultura, per arrivare poi a Monfalcone. Da Monfalcone cammineremo per circa 17 chilometri, immersi in un paesaggio naturalistico che ci aiuta a respirare la presenza del Creatore, fino a raggiungere Fossalon. Tappa importante e strategica di questo innovativo pellegrinaggio sarà la città di Grado, dove dedicheremo la mattina agli aspetti più storico-culturali. Immancabile la visita all’isola di Barbana che raggiungeremo in barca! Rientrati a Grado sarà poi la volta di Aquileia, imperdibile centro di irradiazione del Cristianesimo per tutta l’Europa dal IV secolo d.C. in avanti. Torneremo l’ultimo giorno nella bella Grado per rinfrescare le ossa al mare dedicando del tempo in spiaggia prima di rientrare.

1° giorno - giovedì 27 agosto: VICENZA – TRIESTE

Ritrovo dei partecipanti a Vicenza, presso l’Abbazia di Sant’Agostino e partenza in direzione Trieste. Al mattino si visita la bella città di Trieste, il cui porto è il più grande d'Italia per quantità di merci scambiate, nonché uno degli snodi marittimi più significativi del sud Europa. Visiteremo Piazza dell’Unità d’Italia, dove su tre lati risplendono degli eleganti e candidi palazzi; il Santuario di Santa Maria Maggiore, unico edificio religioso in stile barocco della città; la Basilica di San Silvestro, la chiesa più antica di Trieste, risalente al XII secolo; la Cattedrale di San Giusto dalla quale domina la città; i resti della Basilica Romana e il Parco della Rimembranza, l’Arco di Riccardo probabilmente costruito nel 33 a.C. era una delle porte della Tergeste Romana (questo era il nome di Trieste durante l’Impero Romano). Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento in pullman alla Risiera di San Sabba, l’unico lager nazista dell’Europa meridionale. Cena e pernottamento ad Aquileia.

 

2° giorno - venerdì 28 agosto: MONFALCONE – FOSSALON

Prima colazione. Partenza a piedi da Monfalcone con destinazione Fossalon circa 17 km. Visita a Monfalcone alla Rocca di Monfalcone per godere del panorama, all’antico Santuario Mariano dedicato alla Madonna della Marcelliana nella città di Monfalcone e benedizione da parte dei frati minori. Pranzo al sacco. Lungo il cammino visiteremo il museo della cantieristica e si attraverserà il biotopo risorgive di Schiavetti e Riserva Naturale Regionale della Foce dell'Isonzo, Isola della Cona dove sarà possibile fare una uscita di Birdwatching e escursione in sella ai bianchi cavalli Camargue. Cena e pernottamento ad Aquileia.

 

3° giorno - sabato 29 agosto: FOSSALON – GRADO

Prima colazione. Partenza a piedi da Fossalon con destinazione Grado circa 10 km. Pranzo al sacco. Visita della città di Grado con il suo centro storico dal fascino veneziano, un labirinto di calli e pittoreschi cortili, sul quale si affacciano le case colorate dei pescatori. Il campo dei Patriarchi è il fulcro del periodo tardo romano e veneziano, qui si affaccia la Basilica di Sant’Eufemia, cattedrale del Patriarcato di Aquileia. La Basilica di Santa Maria delle Grazie costruita nel IV secolo in stile paleocristiano, all’interno della quale si possono ammirare l’altare, l’acquasantiera e la statua lignea della Madonna delle Grazie. Piazza Biagio Marin, dedicata al grande poeta, cantore della laguna che nacque proprio qui a Grado nel 1891. Nel pomeriggio trasferimento in barca per la visita all’Isola di Barbana, dove si potrà ammirare l’antichissimo Santuario della Madonna. Cena e pernottamento ad Aquileia.

 

4° giorno - domenica 30 agosto: AQUILEIA  - GRADO - VICENZA

Prima colazione. In mattinata visita della bellissima Aquileia: la Basilica di Santa Maria Assunta, con i mosaici che raccontano storie del Testamento, la Cripta degli Affreschi e quella degli Scavi. Sarà possibile vedere il vecchio Foro Romano, il porto di Natissa, ammirare i resti della grandezza nel Museo Archeologico, la storia religiosa d’occidente in quello Paleocristiano o nella Sud Halle, il museo Paleocristiano. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento in pullman in spiaggia a Grado. Rientro a Vicenza in pullman.

 

*le visite potrebbero subire variazioni

 

Per altre indicazioni: https://www.pellegrininellaterradelsanto.it/tour-item/trieste-aquileia-27-agosto-giovani/ 

 


Progetto ideato e promosso da

Con la partecipazione di

 

 

Sponsor principale

 

Romea Strata
Ufficio Pellegrinaggi - Diocesi Vicenza, Dal lunedì al venerdì 8.30 - 12.30 Contrà Vescovado, 3 • 36100 Vicenza tel. 0444-327146 • fax 0444-230896

© Copyright Omniaweb - web agency Padova